4 Volumi con cofanetto
curarsi con erbe

Curarsi con erbe, radici, foglie e fiori

CuoreEdizione Speciale distribuita in esclusiva dal Centro Culturale Cattolico per il progetto Salva una vita. Operazione cuore!

+ informazioni

Curarsi con erbe, radici, foglie e fiori.

In passato le erbe venivano usate per le loro proprietà terapeutiche in base all’esperienza e alle abitudini. Soltanto nel secolo scorso, grazie ai progressi della ricerca chimica, è stato possibile conoscere a quali molecole ricondurre gli effetti terapeutici di radici, foglie e fiori. La diffusa attenzione all’ambiente ed il fatto che l’ecologia sia ormai un valore acquisito dalla maggior parte della gente hanno portato un nuovo interesse per i poteri terapeutici delle erbe; le erboristerie nei piccoli e grandi centri fanno concorrenza alle farmacie rappresentando un valido punto di riferimento alternativo nella cura di disturbi e malanni di stagione e non, psicosomatici o virali. Il libro vuole essere da questo punto di vista una guida ragionata, chiara ed approfondita per chi cerca un ritorno alla natura e si vuole avvalere del contributo della natura nella vita quotidiana. Una parte introduttiva ripercorre la storia antica e recente della medicina naturale, senza dimenticare quell’elemento di leggenda e di magia legato all’utilizzo delle erbe nei secoli passati. Troviamo inoltre cenni scientifici di botanica ma anche un esame approfondito dei vari tipi di radici, foglie, fiori e frutti al quale sono state affiancate bellissime tavole a colori. Le modalità di realizzazione di un erbario, ma anche l’utilizzo delle erbe e degli aromi in cucina, come medicamento e come cosmetico sono argomenti approfonditi nell’opera. Radici, foglie, fiori e piante sono dettagliatamente descritti in 246 schede dove troviamo altresì le modalità di impiego delle stesse ricette di decotti, infusi, sciroppi ma anche gelatine e marmellate. Alle 264 schede corrispondono altrettante tavole illustrate che ci consentono di conoscerne la morfologia e le caratteristiche.

Pagine

240

Formato(cm)

17×23,5

Copertina

sovracoperta

Autore

Emanuela Borio

Fotografie

a colori

4.00 su 5

review for Curarsi con erbe, radici, foglie e fiori

  1. 4 di 5

    :

    curarsi con erbe radici foglie e fiori e un libro molto interessante perché ti fa scoprire piante che non ti saresti mai immaginato o immaginata, e metodi di guarigione .questo libro sara pure molto lungo ma fidatevi una volta che lo iniziate non smettete di leggerlo sopratutto per chi è appassionato di piante.
    firmato maty

Aggiungi una recensione