Vodoun

+ informazioni

Vodoun. Riti e misteri d’Africa

Il Vodoun è dunque un fenomeno complesso che ha suscitato l’interesse anche della Chiesa cattolica. In Africa sono nati infatti innumerevoli sincretismi religiosi fra i culti locali, il cristianesimo e l’Islam: questo atteggiamento di attenzione e desiderio di confronto con altre culture è culminato nella visita che lo stesso papa Giovanni Paolo II ha desiderato fare ai rappresentanti del Vodoun africano. Certamente in Italia, probabilmente in tutta Europa non esiste attualmente una pubblicazione così completa sull’argomento. La straordinarietà di questo volume è senza dubbio nella documentazione fotografica: Burzio, sfidando spesso la diffidenza iniziale degli adepti, e non scoraggiandosi di fronte alle varie difficoltà incontrate, è riuscito a scattare sequenze fotografiche di rara intensità e di notevole valore documentaristico. Particolarmente significative sono le fotografie delle cerimonie vodoun durante le quali i sacerdoti e gli eletti di questa religione cadono in trance e comunicano con lo spirito e l’energia vitale degli dei vodoun. Inoltre, nel testo che accompagna le immagini il lettore non troverà solo un resoconto storico sull’argomento ma anche alcuni avvincenti reportage di impronta giornalistica, in cui l’Autore parla anche di emozioni ed esperienze vissute personalmente.

Pagine

240, illustrate

Formato (cm)

23×29,5

Copertina

lusso

Autore

Mauro Burzio

5.00 su 5

review for Vodoun

  1. 5 di 5

    :

    Sono una 40enne di origine nigeriana, a venti anni ho subito un rituale woodoo legato al mio arrivo in Italia (schiavitù sessuale). Ho scoperto il cofanetto con i due volumi mettendo in ordine i libri della biblioteca di mio marito.

    Ho scoperto molte cose che nemmeno io conoscevo della mia Africa. Una pubblicazione davvero molto interessante per il contenuto e molto bella dal punto di vista grafico.
    Maris Davis

Aggiungi una recensione