Home PageAutoriAutori CColombo Giorgio

Colombo Giorgio

nasce a Milano nel 1921, quarto di nove figli. Il padre, Avv. Luigi Colombo, è stato tra i personaggi “storici” dell’Azione Cattolica, di cui è stato anche Presidente della Giunta Centrale per volontà di Pio XI. Ordinato sacerdote dal Card. Schuster il 3 giugno 1944, Don Giorgio viene destinato come insegnante di Lettere al Seminario di Seveso S. Pietro Martire fino al 1950. Nel 1950 è chiamato dal Card. Schuster a Varese per aprire il Collegio “De Filippi” insieme a Don Tarcisio Pigionatti. Per quattro anni, con la sua attività, Don Giorgio ne fa un centro studentesco molto attivo (tra i suoi ex Alunni l’on. Giuseppe Zamberletti).
Nel 1954 è nominato Cappellano all’Istituto Ortopedico “Gaetano Pini” di Milano, per diventare poi nel 1961, con decisione del Card. Montini, Cappellano dell’Ospedale Policlinico di via Pace ed Assistente della Chiesa dell’Annunciata, per avviare da “zero” la Pastorale Universitaria nella Statale. Don Giorgio si è dedicato per molti anni all’assistenza ospedaliera e soprattutto alla formazione del personale aprendo la Civica Scuola Serale.
È stato Assistente Diocesano della UCI (Unione Cattolica Infermieri) e dell’ACOS (Associazione Cattolica Operatori Sanitari).
Dal 1986 è Cappellano all’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano. È stato insignito, nello stesso anno, della Medaglia d’oro della Provincia per i meriti del suo servizio ospedaliero e per la formazione del personale sanitario.