Home Page › Autori › Autori F › Ferrero Bruno
Ferrero Bruno
è nato a Villarbasse, in provincia di Torino. Prete salesiano, ha studiato filosofia, teologia e psicologia religiosa e per qualche anno ha insegnato nella scuola media e nel liceo.
Appassionato di temi educativi, ha fondato nel 1974 la rivista Mondo Erre, un periodico per ragazzi, un po’ diverso dal solito, che affrontava temi “adulti” cercando di spiegarli ai preadolescenti. Nel 1988 è passato al settore audiovisivi della Editrice Elledici. Dal 1990 al 1995 ha diretto la rivista per giovani Dimensioni Nuove. Dal 1995 al 2009 è stato direttore editoriale della Elledici.
In tutto questo tempo ha continuato a scrivere libri a carattere educativo come Diventare grandi e Genitori felici (Elledici) e I sentieri della vita (S.E.I.).
Da alcuni anni si occupa di comunicazione e soprattutto di quel particolare e affascinante mezzo di comunicazione che è la narrazione. Per questo ha scritto libri di fiabe e racconti per insegnanti e catechisti che vogliono comunicare con i bambini e i ragazzi, come Tutte Storie, Altre Storie, Nuove Storie, Storie Bellebuone, Parabole e storie, Diciassette storie col nocciolo, Tante storie per parlare di Dio, Storie di Natale tutti editi dalla Elledici e tradotti in molte lingue.
Ha al suo attivo anche un buon numero di libri illustrati come Anche la Bibbia nel suo piccolo, la morte raccontata ai bambini, Il Credo raccontato ai bambini.
Ha iniziato anche una fortunata collana di piccole storie “per l’anima”, come L’importante è la rosa, Il canto del grillo, Cerchi nell’acqua, Solo il vento lo sa, A volte basta un raggio di sole, La vita è tutto quello che abbiamo, Ma noi abbiamo le ali, I fiori semplicemente fioriscono, C’è ancora qualcuno che danza, L’allodola e le tartarughe. È di notte che si vedono le stelle, Ci sarà sempre un altro giorno, L’iceberg e la duna, La cena in Paradiso, Un cuore rattoppato … Libri di storie brevi per il risveglio spirituale degli adulti, che hanno avuto una grande diffusione (nel loro insieme hanno ampiamente superato il milione di copie vendute) e sono stati tradotti in tutti i paesi europei.
Nel campo dell’educazione familiare ha recentemente pubblicato I vostri figli hanno soltanto voi.
Insegna a vari livelli metodologia catechistica e ha pubblicato Dieci buoni motivi per essere cristiani (e cattolici) una sintesi semplice e popolare del Cristianesimo.
Attualmente dirige il Bollettino Salesiano, mensile di oltre mezzo milione di copie.