Home Page › Autori › Autori C › Campagna Arcangelo
Campagna Arcangelo
L’orionino don Arcangelo Campagna FDP, nato a Carpineto Romano (RM) nei Monti Lepini nel 1940, entrato nel Seminario minore Missioni estere di S. Antonio di Voghera (PV), agli inizi degli anni ’50, percorrendo il curriculum formativo della Congregazione, è stato ordinato sacerdote nel 1968.
Licenziato in Teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e laureato in Psicologia delle comunicazioni all’Università Rebaudengo di Torino, svolgendo il suo ministero nei Seminari minori dell’Istituto, è stato insegnante di Lettere nel Ginnasio di Buccinigo d’Erba (CO), nel Liceo classico S. Tommaso di Bandito di Bra (CN) e in quello arcivescovile di Bologna.
Ha diretto l’Eremo di S. Alberto di Butrio, Pontenizza (PV), il Centro di spiritualità di Montebello della Battaglia (PV) e, dopo essere stato al santuario della Madonna di Caravaggio di Fumo di Corvino S. Quirico (PV), dal 2016 è attivo nel servizio di confessore e guida spirituale nella chiesa-santuario di Maria Ausiliatrice del Piccolo Cottolengo di Don Orione di Seregno (MB).
Nel 1970 iniziò a collaborare con l’editrice “Audiovisivi Fausto Barbati” di Modena, pubblicando un centinaio di titoli sulla Bibbia, per la catechesi e su diversi temi religiosi e di spiritualità.
Alla morte di Fausto Barbati, la casa editrice passata, per sua volontà alla Congregazione di don Orione, prese il nome di “Barbati-Orione”, ebbe sede nei locali del Piccolo Cottolengo di Seregno (MB) e don Campagna ne fu responsabile dal 1987 al 1992.
Dal 1980 collabora con l’Editrice “Velar” di Gorle (BG).