Home PageAutoriAutori CCantini Aurora

Cantini Aurora


Sono poetessa e scrittrice di storie create tra le vecchie pietre di paese o ascoltando i suoni del bosco già da bambina. Vivo ad Aviatico, Altopiano omonimo, a cavallo tra la Valle Seriana e la Valle Brembana, Orobie Bergamasche. Mi si può seguire sul blog: http://acantini.altervista.org/

PUBBLICAZIONI
Scrivo da quando avevo 8 anni, quando venne letto in pubblico il mio primo raccontino, e prima ancora inventavo i versi davanti alla finestra, guardando la neve cadere e immaginando farfalle che danzavano.
La prima poesia è apparsa sulla rivista nazionale “Primavera” quando avevo appena 14 anni. Ho al mio attivo la pubblicazione di 4 sillogi di poesie: Fiori di campo, Edizioni Il Grappolo Salerno 1993 (rieditato nel 2011), Nel migrar dei giorni Edizioni La Conca Roma 2000, Uno scrigno è l’amore editato Circolo Culturale Identità Pontedera 2007, Oltre la curva del tramonto Lietocolle 2014, che ha ricevuto la lettera onorifica di Sua Santità Papa Francesco. Nel 2009 ecco il primo libro di narrativa Lassù dove si toccava il cielo Edizioni Villadiseriane Bergamo, sulla vita contadina del passato in Valle Seriana, presentato a Roma dalla giornalista di Rai1 Alma Grandin allo Spazio Bergamo
dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi. Nel 2012 è uscito il romanzo Come briciole sparse sul mondo per Aletti Editore sulla tragedia delle Torri Gemelle vista da chi era nella Torre Nord. Sempre nel 2014 il libretto Un campo di stelle il mio riposo in memoria del mistico Questuante Cappuccino Fra Pacifico da Amora, frazione di Aviatico Bergamo (1883 – 1937) Edizioni Villadiseriane. Nel 2015 in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, per le Edizioni Villadiseriane è uscito il memoriale Come una fiamma accesa sui 5 fratelli Carrara combattenti e caduti nella Grande Guerra. Nel 2016 il romanzo Il bambino con la valigia rossa edito da Silele sui bambini del Brefotrofio di Bergamo negli anni della seconda guerra mondiale. Nel 2018, in occasione del 25° anniversario dalla prima pubblicazione, è uscito il secondo romanzo per Silele Edizioni Una tra i Mille, Anita dedicato agli ultimi giorni di Anita Garibaldi in un intreccio con i Garibaldini bergamaschi e le donne che un tempo lavoravano in filanda. Sempre nel 2018 è uscito il saggio narrativo Una voce dimenticata sul grande tenore bergamasco Federico Gambarelli (1858 – 1922) nel 160° anniversario della nascita. Sempre nel 2018 è la pubblicazione del libro Ero un figlio di N.N., la storia vera di un bimbo nato negli Anni Quaranta alla ricerca del padre mai conosciuto, giovane soldato della Seconda Guerra Mondiale.
Nel 2019 ho pubblicato la fiaba illustrata I Quarzi di Selvino, libro a scopo benefico per i bambini malati, secondo classificato al concorso letterario “La fiaba di Selvino”. Nel 2020, ancora tramite Silele Edizioni, per ricordare il 75° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, è uscito Un rifugio vicino al cielo, la storia di 5 famiglie italiane di religione ebraica nascoste dal ’43 al ’45 ad Ama, paesino delle Orobie bergamasche, protette dall’intera popolazione, presentato da Rai Newes24 il 27 gennaio 2021 in occasione della Giornata della Memoria. Nel 2021 l’uscita del memoriale Nel cuore di Sciesopoli per la Velar Edizioni, libro che racconta l’epopea della struttura denominata Sciesopoli (che ospitò dal
1945 al 1948 più di 800 bambini ebrei sopravvissuti alla Shoah) dalla sua inaugurazione nel 1933 come colonia fascista fino alla sua chiusura nel 1985, con prefazione del sindaco di Selvino, del consigliere delegato a Sciesopoli e del direttore del Museo Memoriale Sciesopoli Ebraica-Casa dei Bambini di Selvino.

CONFERIMENTI
Nel 2000 ho avuto il conferimento del titolo onorifico di Cavaliere per la poesia e la qualifica di Poeta insigne a Roma, “per i meriti faticosamente acquisiti e imperniati sulla crescita culturale del nostro Paese senza l’aiuto dei mass-media” redatto dall’Associazione Culturale “Lago Verde” Roma.
Nel 2010 conferito il titolo di Accademico d’Onore a Caserta per “la fedeltà di questi anni alla comunicazione poetica e il costante impegno nella cultura”.
Sono stata inserita nella “STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA – Il secondo Novecento”- III volume – GUIDO MIANO EDITORE , Milano, 1a Edizione 2004.
“Gran riconoscimento e merito della Giuria” al Premio letterario internazionale “L’integrazione culturale per un mondo migliore” organizzato dal Consolato Generale dell’Ecuador a Milano e dal Centro di Arte e Cultura Ecuador Sezione Letteratura, Presidente del premio Guaman Allende. Ho partecipato per la parte poetica ad alcuni progetti bronzei e litografie ideati dallo scultore Luigi Oldani di Dalmine per promuovere e sostenere varie iniziative umanitarie tra cui in Africa e ad Haiti, ricevendo, grazie a Luigi Oldani promotore dell’iniziativa, anche una Lettera di Merito da Sua Santità Papa Benedetto XVI. Sono membro del Gruppo di Lavoro del MuMeSe, Museo Memoriale Sciesopoli
Ebraica-La Casa dei Bambini di Selvino, Bergamo. Il 7 luglio 2020 mi è stato conferito l’incarico onorario di Ambasciatore della Memoria Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica–Casa dei Bambini di Selvino- dal direttore dottor Alessandro De Lisi in accordo con l’Amministrazione comunale di Selvino.

CONCORSI
Nel 2004 premiata insieme all’Onorevole Giulio Andreotti dallo scrittore Giuseppe Todisco durante una solenne cerimonia nella Sala Paolina di Castel Sant’Angelo a Roma, nell’ambito del Premio Letterario “I Poeti del Terzo Millennio” con prefazione di Massimo Rendina e postfazione di Giulio Panzani.
Nel 2006 medaglia d’argento dallo scrittore Manrico Testi in Palazzo della Signoria a Firenze nel Salone dei Cinquecento (sede del Consiglio Comunale) e alla 17^ edizione del Premio Biennale di poesia e narrativa ”Massimiliano Kolbe” Savigliano Cuneo.
Nel 2012 1^ classificata con Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla 10^ edizione del concorso internazionale San Maurelio, Ferrara, con l’Alto Gradimento de La Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel 2015 mi sono aggiudicata l’Oscar della Poesia a Lazzate (Monza Brianza), prima donna poetessa nella storia del Premio a ricevere la prestigiosa statuetta in bronzo fuso.
Numerosi primi posti a concorsi letterari, tre medaglie d’oro (2 in poesia e 1 in prosa), inserita in antologie di poeti contemporanei, molti interventi nelle scuole sul tema della poesia, con conferenze sulla Prima guerra mondiale, su Anita Garibaldi, sul Tenore Gambarelli e sulle Torri Gemelle. Faccio parte dei comitati di giuria di vari concorsi letterari. Collaboro da esterna con vari siti web di letteratura e del territorio.

Lascia un Commento