Home Page › Autori › Autori D › Di Meo Maria Cristina
Di Meo Maria Cristina
Maria Cristina Di Meo nasce a Milano il 9 febbraio 1948. Sin da bambina mostra grandi attitudini per la letteratura, per lo studio di lingue straniere e per la musica. A 10 anni inizia lo studio del pianoforte. I suoi autori preferiti sono Bach, Scarlatti, Haydn e Mozart.
In campo letterario mostra grande ammirazione per Stendhal e Goethe, i suoi poeti prediletti sono Leopardi, Pascoli e Prévert.
Parla correntemente il francese, così come il tedesco. La mattina del 5 ottobre del 1964, all’età di 16 anni, scrive la sua prima poesia, Giornata d’ottobre.
Le tante difficoltà insorte sin dalla giovane età non le hanno impedito di continuare a coltivare le sue passioni e di affinare sempre più il suo talento, facendo della poesia l’arma migliore per ritrovare la felicità.
Stenodattilografa e traduttrice presso una grande azienda americana con sede in Milano, all’età di 20 anni, nel fiore della vita, viene colpita da un grave malore che comprometterà le sue capacità di movimento ma non fermerà la volontà di realizzare i suoi sogni.
Continua a dedicarsi alla lettura, alle traduzioni e alla musica attraverso lo studio delle sonate di Alessandro e Domenico Scarlatti, eseguibili con una sola mano e altri brani composti a struttura armonica tra cui l’Antico Inno Imperiale Asburgico di Haydn e il Largo di Haendel.
Giorno dopo giorno la sua vena poetica cresce e si sviluppa, con la nascita di molteplici composizioni.
Dal 1984 Maria Cristina vive presso il Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano dove, circondata da tanto affetto, continua a esercitare le sue grandi passioni.