A te, Maria, si accosta la mia anima
Il mio cuore vuole amarti, la mia bocca desidera lodarti, il mio spirito desidera venerarti, la mia anima è felice di pregarti (Sant’Anselmo di Canterbury).
L’attuale pubblicazione, semplice e agile anche nel suo formato tascabile, è preghiera dell’ora presente, per l’uomo d’oggi, che scorre devotamente sulle labbra di tutti (…). Nessuna pretesa teologica, nessun calcolo letterario, nessuna presunzione magistrale: solo preghiera, preghiera spontanea, preghiera immediata, preghiera universale degli ultimi, che attinge alle corde più intime e commosse dell’animo umano in un momento di grande prova. Un agile repertorio dal respiro universale. Un vademecum quotidiano dell’anima rivolto a Maria. Per chi crede e per chi non crede, per chi pratica e per chi ha abbandonata la chiesa, per chi sa che Dio è padre dell’umanità, che la Santa Vergine ci è madre e per chi l’ha dimenticato o abiurato: i pericoli morali ed esistenziali di portata cosmica che minacciosamente si profilano all’orizzonte, incombono, infatti, sugli europei e sui cittadini del mondo, non solo sui credenti, ma sull’umanità tutta (Mons. Daniele Rota).
prima ristampa marzo 2024
Alessandra –
Bello! Non è il solito libro di preghiere, ma una raccolta interessante di preghiere mariane impreziosite da notizie storiche che rendono più interessante la lettura.
Daniela –
Valido sussidio di preghiere corredata da notizie storiche che rendono la lettura interessante e scorrevole. Lo consiglio vivamente perché è adatto a tutti!