Pietro impara
Nel vasto panorama dei libri per ragazzi, questa collana di libri per bambini (italiano & inglese) spicca per originalità e novità. Realizzata interamente con disegni a fumetti, si rivolge a bambini di età scolare, troppo piccoli per affrontare un testo più articolato ma già in grado di leggere. L’idea che ha guidato gli autori è stata quella di fornire ai genitori uno strumento educativo che fosse di accesso immediato per il bambino ma che non escludesse l’intervento, e quindi la relazione, dell’adulto. Lo scopo è stato raggiunto realizzando dei libri che, pur affrontando temi differenti hanno un unico protagonista, Pietro appunto, con cui il piccolo lettore può identificarsi. Un protagonista che parla la sua stessa lingua, che è fatta di parole e di disegni, ma che per la novità dei temi trattati spinge il bambino a chiedere l’aiuto dell’adulto, instaurando così una relazione funzionale all’apprendimento.
Maestra Laura –
Io ho solo il libro “Ben Arrivato Pietro”, da quando avevo 3 anni…ormai quasi 40 anni fa. Ricordo ancora il giorno in cui mia mamma me lo regalò e me lo mise in mano quando venne a prendermi alla scuola materna, e da allora non me ne sono più separata. Da piccola l’ho amato tantissimo e lo consideravo un amico. Adesso che faccio la maestra nella scuola dell’infanzia lo uso per insegnare ai miei bimbi, che hanno la stessa età che avevo io allora.
Dovrebbe essercene una copia nella biblioteca di ogni scuola!
Cristian –
Bellissima collana, mi fu regalata la prima serie di tre volumi (c’era “Pietro ed computer”, “Benarrivato Pietro”, “Pietro impara l’inglese”) ormai trent’anni fa e ricordo che la consumai a forza di leggerla a e rileggerla!
Assolutamente consigliata!