IN COMPAGNIA DI DON PRIMO

14.00 

IN COMPAGNIA DI DON PRIMO

Storie, meditazioni, pensieri spirituali di don Primo Poggi

Queste pagine ti costringono a riflettere, a meditare sull’infinitamente “piccolo”, su ciò che è banale, per ritrovarsi, all’improvviso, alle prese con l’epifania dell’Essenziale.

Le Meditazioni di Don Primo sono, ancora una volta, specchio dei suoi occhi e della sua grande anima. La sua parola si fa essenziale e sa comunicare anche con il silenzio. Il suo calendario spirituale: ogni giorno dell’anno, ogni singolo giorno è guidato da un pensiero, una gnòme. Seguirne con costanza e leggerezza il ritmo, tenere il passo della fatica dell’alba che si leva e si schiude e della sera che dilaga e impaura, non potrà che giovare alla fatica del nostro cammino. È questa la sensazione straordinaria che avverti quando posi gli occhi sulle parole essenziali e lucide di don Primo: hanno il potere taumaturgico di un balsamo che ha in sé il sapore e l’odore dei fili d’erba umili e tenaci e gli occhi buoni dei cani di strada, a ricordarti che nel tormento della tua inquietudine non sei solo, perché la mano di Dio, non so come, ti sorregge e balugina anche a notte fonda in un brillìo fosforescente. (A. Della Selva)

 

Sergio Carriero

Salesiano cooperatore, docente di Sociologia delle Religioni presso l’ISSR “SS. Ap. Pietro e Paolo”– Area Casertana-Capua (CE). Con F. Galeone ha pubblicato: Il mondo della Sociologia (Spring Ed., 2010). È Autore di: Amarsi è già il paradiso in terra-Don Primo Poggi, la Misericordia a piene mani (Ed. Gruppo Mag, 2015) – “Don Primo Poggi, La spiritualità del filo d’erba, (Ed. Velar, 2017). Ha pubblicato l’addendum: “La Misericordia ha posto la sua dimora a Caserta”, nel libro “Il Giubileo della Misericordia” di R. Nogaro (Ed. Saletta dell’Uva, 2015). Ha promosso svariati progetti di animazione sociale nell’ambito della comunità salesiana di Caserta. 

 

Giancarlo Covino

Architetto, illustratore, vignettista. I suoi disegni, ispirati dalla cronaca, sono pubblicati su webzine, quotidiani  nazionali ed in Francia dalla rivista Focus In. Nel 2019 ha ricevuto il premio nazionale di satira Cartoon SEA. È invitato, come disegnatore di  live sketching, in eventi e convegni.  

 

Luca Caiazzo 

Blogger, autore, animatore sociale e culturale, docente di Religione Cattolica. Ha collaborato con P. Russo nel volume “Don Franco. Un fedele testimone del Vangelo”  (Caramanica Ed. 2021).

Pagine

200

Formato (cm)

14,8×21

Copertina

brossura con alette

ISBN

9791255080015

Autore

Sergio Carriero

5.00 su 5

review for IN COMPAGNIA DI DON PRIMO

  1. Marta Carchio

    Gran bel libro che racconta la dolcezza e l amore di don primo.da leggere ogni volta che si ha bisogno della Santa parola di don. Complimenti a Sergio carriero che ogni volta ci trasmette la sua santità.

  2. Marta Carchio

    Bellissimo libro che descrive benissimo la persona di don primo .da leggere ogni volta che si ha bisogno della Santa parola di don. Grazie a Sergio carriero che ogni volta ci racconta din primo come egli realmente è.

  3. Marta carchio

    Un bellissima e realissimo ritratto di don primo .da leggere ogni volta che si ha bisogno della Santa parola di don.complimenti a Sergio carriere che come sempre sa cogliere la sua essenza.

  4. Fatima

    Consiglio a tutti di leggere questo bellissimo libro scritto dal professor Sergio Carriero. Emerge l’umiltà e la carità grandissima di don Primo Poggi. Mi hanno emozionato anche le parole del nuovo rettore del santuario Don Nicola Lombardi. Insomma è un libro da leggere, gustare e meditare.

  5. Roberto

    ancora una volta il Prof. Carriero fa centro! e i congegni di mira sono l’infinito amore che Don Primo trasmette e che arriva dritto all’abisso del nostro animo.
    Circondarsi del piccolo per scoprire che in realtà è il Grande.
    Ben scritto, ben articolato, fluente e scorrevole lo stile. Consigliato a tutti

Aggiungi una recensione