LA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE IN BERGAMO
Un itinerario tra storia arte e fede
La Basilica di S. Maria Maggiore si erge a Bergamo nel cuore di Città Alta, come prezioso gioiello di fronte alla cattedrale di S. Alessandro, incastonata tra piazza Vecchia e piazza Rosate. La storia della monumentale Basilica è complessa e articolata. Sul sito già dal V secolo esisteva un complesso cattedralizio secondo il modello paleocristiano delle cattedrali doppie. L’attuale struttura risale al XII secolo. Nel 1576 comincia la trasformazione interna della chiesa secondo uno stile barocco. Lungo i vari decenni del XX secolo e nei primi del XXI si effettuano importanti lavori di restauro.
La pianta è a croce greca poliabsidata inscritta in un quadrato. L’interno ci appare in tutta la sua rutilante ricchezza decorativa: è praticamente impossibile descrivere in poche righe tutte le opere d’arte racchiuse in questo luogo privilegiato, dove lo sguardo, superato lo stupore iniziale, non sa dove posarsi.
Il libretto, copiosamente illustrato, in ben 160 pagine, racconta l’iter storico del complesso e lo descrive dettagliatamente dal punto di vista architettonico e artistico, facendosi infine strumento di riflessione spirituale nella contemplazione di fede dei vari capolavori artistici.
Recensioni
There are no reviews yet.