Divina Commedia Codice Trivulziano
presentazione del Presidente della Società Dante Alighieri, Ambasciatore prof. Bruno Bottai – introduzione critica di Alfio Rosario Natale
Edizione di pregio (codice Trivulziano 1080 – anno 1337 -) a tiratura numerata indispensabile per studiosi e collezionisti e per chiunque ami possedere un’opera esclusiva. L’ edizione speciale comprende per la prima volta la traslitterazione integrale del testo ad opera del Professor Alfio Rosario Natale, paleografo insigne, dal 1975 docente di Archivistica presso l’Università di Studi di Milano. Nei primi dell’Ottocento il prezioso manoscritto era conservato (con il codice 1080) nella biblioteca dei Marchesi Trivulzio nel Palazzo di Piazza Sant’Alessandro in Milano. Nel 1930 libri e manoscritti della biblioteca familiare dei Trivulzio furono acquistati dal Comune di Milano.Da allora questa stupenda opera realizzata a mano nel 1337 è uno dei gioielli della Biblioteca Trivulziana conservati nell’Archivio Storico di Milano nei locali del Castello Sforzesco.
Caratteristiche: 500 pagine-edizione di pregio con tiratura numerata – 2 volumi rilegati in pelle, con cofanetto rivestito in seta con sovraimpressioni in oro. Primo volume: riproduzione fedele ed integrale del codice (stampa con 6 e 9 colori speciali) Secondo volume: commento e traslitterazione integrale (stampa in bianco e nero)
Recensioni
There are no reviews yet.