LA LEGGE DELL’AMORE

33.00 

LA LEGGE DELL’AMORE

Il percorso legislativo della Piccola Opera della Divina Provvidenza dalle Costituzioni dei Figli della Divina Provvidenza fino al I Capitolo Generale (1912-1940)

Questo libro prende in esame il percorso legislativo che portò alla stesura dei testi costituzionali della Piccola Opera della Divina Provvidenza nel periodo che va dal 1912 al 1940, anno della morte di don Luigi Orione e della celebrazione del I Capitolo Generale.

Nel 1929, don Luigi Orione reputò fosse il momento di redigere le nuove Costituzioni, affidando il compito al cardinale Tommaso Pio Boggiani, allora prefetto della Sacra Congregazione per i Religiosi. Questo passo allineava l’Istituto fondato da don Orione ai requisiti del Codice di Diritto Canonico del 1917, creando le condizioni per richiedere l’approvazione pontificia. L’obiettivo non fu però raggiunto. Nel 1936, la Santa Sede designò l’Abate Emanuele Caronti come visitatore apostolico della Piccola Opera. Questo avvenimento fece riprendere lo sviluppo dell’attività canonico – legislativa. Attraverso una minuziosa ricerca archivistica sui documenti originali del Capitolo primo delle Costituzioni del 1936 è possibile arrivare a una ricostruzione storica dei fatti che costituiscono una delle tappe più decisive della Piccola Opera.

Per molti anni, infatti, è stato difficile stabilire il rapporto tra le diverse stesure dei testi costituzionali e, quindi, riconoscere lo sviluppo e la maturazione dell’esperienza del carisma che il Signore infondeva nel Fondatore e che egli desiderava trasmettere fedelmente ai suoi discepoli. Questo studio, che per le sue caratteristiche è originale e inedito, pone le basi per un’interpretazione il più possibile fedele a ciò che Luigi Orione riteneva fosse il vero scopo e lo spirito della sua Congregazione.

 

Fernando Héctor Fornerod

È nato nel 1965 a Córdoba (Argentina), appartiene alla Piccola Opera della Divi-na Provvidenza (Opera Don Orione) dal 1983 ed è stato ordinato sacerdote nel 1991. In quello stesso anno ha consegui-to la laurea in Filosofia e Scienze Sacre nella Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica Argentina. Ha proseguito gli studi laureandosi in Teologia Dogmati-ca, nell’area di cristologia presso la Pon-tificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito il Dottorato in Ec-clesiologia nel 2007.

È stato docente nell’Universidad del Salvador (Buenos Aires), e preside dell’Istituto di Formazione Superiore Don Orione di Presidencia Roque Sáenz Peña (Chaco – Argentina). Attualmen-te fa parte del Consiglio Generale del-la Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza.

Pagine

432+12

Formato (cm)

16,5X24

Copertina

Brossura con alette

ISBN

9791255080558

Autore

Fernando Héctor Fornerod

Recensioni

There are no reviews yet.

Sii il primo a scrivere una recensione “LA LEGGE DELL’AMORE”