Nel cuore di Sciesopoli
Dell’epopea di Sciesopoli e degli intrecci che si avvicendarono tra i suoi ospiti e la popolazione di Selvino, e del significato, in termini storici, umani ed economici che la struttura rivestì per 50 anni, ci parla questo libro, Nel cuore di Sciesopoli, attraverso una narrazione ricca e sfaccettata, che si avvale di commoventi testimonianze dirette, nonché di una nutrita documentazione storica, immagini e cartoline d’epoca.
Suggestivo è il titolo Nel cuore di Sciesopoli perché proprio nel cuore si formano i sentimenti migliori. È come se le storie di tutte le persone passate da Sciesopoli fossero rimaste là, assorbite di volta in volta dall’imponente edificio. Le voci, le risate, talvolta i pianti… Tutto è custodito e trattenuto nei suoi muri, nelle sue stanze e le emozioni, quelle più intense, nel suo “cuore”, il cuore di Sciesopoli.
Con questo libro la storia dei Bambini di Selvino, che a Sciesopoli hanno ritrovato la loro infanzia rubata, è messa a disposizione di tutti, per mantenere viva la loro memoria e il loro messaggio di speranza.
Sciesopoli è un’arca che ha avuto troppa vita dentro. Sciesopoli merita un museo al contrario, un antimuseo sparso nel territorio, nelle case dei parenti di chi ha lavorato e costruito e insegnato e medicato e raccontato e vissuto tra queste mura, tanto da doversi sparpagliare nelle piazze e nelle passeggiate di Selvino, fino a Roma, anzi, fino a Gerusalemme.
Nuova edizione ampliata
Recensioni
There are no reviews yet.