Autore: Alberto Donisi – email: alberto.donisi12@gmail.com
Alberto Donisi, nato a Brescia nel 1953, fin da ragazzo dedica l’attenzione ai più deboli, con l’assistenza ai ragazzi spastici e mio-distrofici.
Dai Padri della Pace di Brescia partecipa all’attività dell’oratorio, organizzando, anche come musicista, eventi di beneficienza.
Dopo il diploma di Ragioniere nel 1972, durante gli studi universitari, insegna prima in scuole private, poi lavora all’INPS e quindi all’ENEL.
Durante il servizio militare, come ufficiale di complemento negli Alpini, opera anche a S. Benedetto V.S. (BO), dopo la strage del treno Italicus del 1974. Per la Facoltà di Scienze Politiche si reca negli USA, prima a Rochester (NY), per studi sulle Tribù Indiane d’America e per corsi di fotografia alla Kodak: poi a New York per Master di Studi Tributari.
Avvia poi la libera professione di Consulente Aziendale, come Tributarista e
Consulente del Lavoro, che prosegue tutt’oggi nello Studio di Brescia.
Coltiva la passione per le navigazioni a vela, la fotografia e la musica, che suona per diletto, oltre che per argomenti storico – umanistici, con predilezione del Pensiero Francescano.
Negli ultimi anni compie diversi Cammini ed in particolare, con tre compagni di viaggio, quelli francescani: tra questi La Via Lauretana, oggetto di questo Libro.
MESSAGGIO DI POSITIVITA’ E DI FRATELLANZA
Ho scritto questi Appunti di un Cammino Francescano a fine 2018, per trasmettere Positività e Speranza, alla luce delle emozioni provate, nella Semplicità e nei colori della Natura.
Ritengo che il loro significato sia ancora oggi più attuale, sia a laici che credenti, in una crisi sanitaria pandemica in cui tutto pare crollare.
Per dare un Segno:
• di “Speranza”, per non rinchiuderci nell’isolamento delle nostre incertezze,
• di “Pace e di Fratellanza” per affrontare in una dimensione nuova una
rinascita comune,
• di “Servizio verso gli altri” affinché ne escano provati ma non sconfitti da
queste tragedie.
Per riscoprire l’insegnamento di San Francesco, che con il suo messaggio di Pace, “prima fratelli, poi uomini”, possa preservare i nostri valori alla luce dell’Umiltà e della Fratellanza per consentire all’Uomo, nella sua operosità, di rimanere al centro del Creato.
Per dare un Futuro ai Giovani, così come a tutti i Popoli uniti, per proseguire in un prezioso Cammino Comune tracciato da S. Francesco ben 8 secoli fa e rappresentato anche dalla strada bianca in copertina, che in mezzo al verde pare non interrompersi mai.
Alberto Donisi
IL RICAVATO VERRA’ DEVOLUTO IN BENEFICENZA
Recensioni
There are no reviews yet.