Uno di noi è Dio
Il Vangelo del Terzo millennio
“Dio è diventato uomo, perché l’uomo diventi Dio”, affermavano i Padri della Chiesa nei primi secoli del cristianesimo. Questa teologia, richiamata da Giovanni Paolo II nella Bolla di indizione del Giubileo del 2000, è fatta rivivere da Valentino Salvoldi. Originale la sua intuizione: se uno di noi è Dio, anche noi siamo Dio. Nostra comune vocazione: essere Cristo, più che cristiani. Ideale che diventa realtà se noi, sulle orme del Maestro, viviamo alla luce del Vangelo:
• l’infanzia del Figlio di Dio, secondo Luca: Gesù in fila con i poveri, i piccoli, gli ultimi;
• la vita pubblica del Messia, secondo Marco: Gesù in fila con i peccatori, “sulle tracce dell’amore”, alla ricerca della “verità che libera”;
• la morte e la risurrezione del Figlio dell’uomo, secondo Matteo: Gesù in fila con i non violenti, “servo per amore”;
• il pensiero del Maestro, secondo “il discepolo che Gesù amava”. Giovanni rivela il volto del suo Signore, parla dei suoi amici, del suo testamento e dell’ora delle tenebre, trasformata nell’esplosione di luce: la sua, la nostra risurrezione.
Questo libro si presenta come valido strumento per unire le famiglie attorno alla Parola: una pagina al giorno, per riconciliarci nell’Amore.
Recensioni
There are no reviews yet.