La legge dell’amore

La legge dell’amore

L’influsso della spiritualità del Beato Antonio Rosmini in San Luigi Orione e sui testi fondazionali della Piccola Opera della Divina Provvidenza (1899-1912)

«“Amiamoci nel Signore: questo piace tanto al Signore: parole di un Morto che va risuscitando”». Queste parole, scritte da Don Orione a Clemente Rebora nel 1938, sono una profetica espressione che annuncia il risveglio del pensiero e della spiritualità di Antonio Rosmini nella Chiesa, nel nostro tempo e, ora, nella Piccola Opera della Divina Provvidenza.

Per tanti anni, negli ambiti della Piccola Opera della Divina Provvidenza, non si è mai parlato dell’influsso della spiritualità rosminiana in Don Luigi Orione. Probabilmente, le spiegazioni per un tale atteggiamento sono da ricondursi alla condanna di Antonio Rosmini da parte del Santo Uffizio nel 1887 per le quaranta proposizioni contenute nelle sue opere. Oggi, attraverso questa pubblicazione, si vuole offrire ai lettori un nuovo studio che mette in luce l’ammirazione e il rispetto che Don Orione sempre ebbe a riguardo di Antonio Rosmini: “Rosmini! Rosmini! Il più grande filosofo del secolo, sacerdote di vita illibatissima, intemerata, santa; quel filosofo che i miei professori, quando facevo filosofia, cacciavano, direi, dalla scuola, e che ora fa i miracoli e che un cardinale, promotore di tante cause di beatificazione e canonizzazione, disse che sono i miracoli così grandi, che basterebbero per canonizzarlo” (1938).
Nel libro emerge quindi la comprovata affinità tra i due fondatori: Luigi Orione intuì che la spiritualità rosminiana rappresentava un cammino sicuro di santità e che egli avrebbe potuto attingere alle note essenziali della spiritualità rosminiana per esprimere, in modo originale, un altro cammino di santità. Tra i tanti elementi inediti, questo studio offre la ricostruzione del contesto storico in cui i principali testi canonici orionini furono generati. Per mezzo loro, Don Orione riuscì a esprimere l’originalità della sua nuova fondazione: La Piccola Opera della Divina Provvidenza.

Pagine

352

Formato (cm)

17×24

Copertina

brossura con alette

ISBN

9788866718666

Autore

Fernando Héctor Fornerod

Recensioni

There are no reviews yet.

Sii il primo a scrivere una recensione “La legge dell’amore”